Formazione Santa Filippa

La formazione cristiana per un futuro brillante

Invia le tue richieste a:
3385482341

Scuola digitale, le ultime notizie dal Miur

Scuola digitale, le ultime notizie dal Miur

Gli istituti scolastici stanno per riaprire i battenti in tutta Italia e questo sarà un anno davvero importante grazie alla scuola digitale. Questo progetto facente parte della Legge 107  – Buona Scuola – ha intenzione di far fare ai nostri istituti un passo in avanti verso la digitalizzazione per recuperare il gap di oltre 15 anni che ci separa dal resto delle scuole europee.

Il progetto scuola digitale è partito nel 2015 e in soli 2 anni si sono fatti passi da gigante se si pensa che già l’ 82% delle scuole utilizza il registro digitale, mentre il 96% utilizza almeno uno strumento telematico per comunicare con le famiglie. Quest’anno però l’obiettivo è quello di informatizzare e cablare con una connessione veloce (laddove sia possibile), il 97% degli istituti italiani.

I fondi per realizzare la scuola digitale sono già disponibili da 3 anni e durante questo periodo – assicura il ministro dell’ Istruzione Valeria Fedeli – si è lavorato alacremente per raggiungere gli obiettivi primari della Buona Scuola. Attualmente, oltre ai numeri sopra citati, il 54% delle aule sono digitalizzate, preposte ad un nuovo tipo di docenza che negli anni futuri probabilmente prenderà sempre più piede.

C’è ovviamente ancora molto lavoro da fare – continua la Fedeli – ma i risultatiti fino ad ora ottenuti sono davvero incoraggianti. Il ministro ha anche fornito un elenco dei prossimi 16 obiettivi con relative date su cui si concentrerà il Miur nei prossimi mesi, fra cui troviamo: laboratori digitali, fondi vari per le scuole di periferia e per quegli istituti che ancora non si sono adeguati al registro elettronico, ed altri finanziamenti destinati alla formazione di personale specializzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *