Formazione Santa Filippa

La formazione cristiana per un futuro brillante

Invia le tue richieste a:
3385482341

Corsi di Formazione Professionale: come riconoscere i migliori

Corsi di Formazione Professionale: come riconoscere i migliori

Un ottimo modo per approfondire le proprie competenze ed avere più possibilità nel mondo del lavoro è quello di frequentare dei corsi di formazione professionali. Cercando online o negli uffici di collocamento le opzioni di certo non mancano, ma è possibile riconoscere già solo dal programma un’ offerta formativa valida? Vediamo insieme a cosa bisogna stare attenti!

Prima di procedere con l’approfondimento sulle caratteristiche dei migliori corsi di formazione professionali è giusto fare una piccola distinzione fra i due tipi di formazione professionale attualmente esistenti in Italia:

  • Si parla di formazione professionale iniziale se questa è rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro.
  • Si parla di formazione professionale continua se è rivolta ad adulti che sono stati esclusi dal mondo del lavoro (disoccupato) e/o che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento.

A prescindere dall’ una o l’altra tipologia i tratti per riconoscere un buon corso sono per lo più simili. Innanzi tutto non è necessario che un corso per essere valido debba per forza essere a pagamento. Esistono infatti molti corsi gratuiti per chi sceglie di frequentarli, finanziati tramite il Fondo Sociale Europeo, che offrono un elevato grado di competenze.

Un corso organizzato dalla Regione o da enti ad essa correlati è sicuramente una garanzia di qualità non indifferente, almeno nella maggior parte dei casi. Soprattutto se si considera il fatto che, solitamente, in questo tipo di corsi viene anche rilasciato un attestato spendibile a livello nazionale e oltre.

Il numero di ore fra teoria e pratica deve essere equilibrato al numero di argomenti proposti. Diffidate dunque da quei corsi che promettono di insegnarvi un lavoro in 8 ore, poiché sono per lo più informativi e non danno modo di fare alcuna pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *